Torino Film Festival 2018 Dal 23 novembre al 1° dicembre 2018

23 / Nov / 2018

Sede: Cinema Massimo

Indirizzo: Via Giuseppe Verdi, 18, 10124 Torino TO

Data: Nov 23 to Dic 01

Durata: All day.

L’Italia, la patria dei più grandi registi, ospita ogni anno numerosi eventi internazionali ed eventi dedicati al cinema.

La città di Torino fa parte di quelle poche città che ospitano un festival dedicato essenzialmente al settimo arte: il Torino Film Festival 2018. Nato nel 1982 come Festival internazionale Cinema giovani 1982 nella Mole Antonelliana che ospita il Museo del Cinema, questo evento è dedicato principalmente a produzioni indipendenti e dedica uno spazio alle produzioni cinematografiche internazionali e alle produzioni video. Festeggerà il suo 36 ° compleanno dal 23 al 1° dicembre 2018. Il festival ha come sede principale il cinema Massimo, in via giuseppe verdi, 18. Le altre sedi, luoghi di incontri, dibattiti e proiezioni del Torino Film Festival 2018 sono il cinema Classico, in piazza Vittorio Veneto, 05 e il cinema Reposi, in via XX settembre, 15.

Principale evento dedicato, in Italia, al cinema dopo il festival di Venezia, il Torino Film Festival 2018 offre un posto preponderante alle nuove forme cinematografiche e ai giovani cineasti. È anche famoso per le retrospettive e i tributi che offre. Decine di film in selezione e molte anteprime italiane.

Impossibile per chi visita Torino alla fine di novembre ignorare che qualcosa di importante sta accadendo in città: poster enormi! L’immagine sui poster del Torino Film Festival 2018 è dell’indimenticabile diva del cinema oltre atlantico: Rita Hayworth. L’immagine è quella del suo film “Non sei mai stata così bella”, girato insieme ad un altro big del cinema del ventesimo secolo, Fred Astaire e diretto nel corso dell’anno 1942 da William A. Seiter, interminabili file di spettatori agli sportelli, atmosfera elettrizzante dei grandi giorni, l’evento invade il centro della città in modo pacifico. Un tempo guidato dal famoso regista Nanni Moretti, l’appuntamento è diventato negli anni quasi apprezzato come il Festival del Cinema di Venezia.

il Torino Film Festival 2018 si aprirà con la proiezione di “The Front Runner” di Jason Reitman, un film sullo scandalo sessuale che ha coinvolto l’allora candidato alle presidenziali americane Gary Hart. Infine, il documentario di Nanni Moretti sul colpo di stato in Cile, “Santiago, Italia” chiuderà la rassegna di quest’anno. In programma c’è anche il primo film come regista di Valerio Mastandrea, “Ride”. In totale saranno proiettati 133 lungometraggi, tra cui 23 anteprime internazionali, programmati dalla regista Emanuela Martini.

Sarà Il noto regista, del cinema italiano, Pupi Avati, insignito come direttore ospite del festival, a curare la sezione “Unforgettables”, una rassegna di film legati alla musica jazz-swing. Mentre il regista cinese Jia Zhangke presiederà la giuria del concorso tra i film in gara. Una giuria composta dalla produttrice italiana Marta Donzelli, dai registi Miguel Gomes (Portogallo) e Andreas Prochaska (Austria) e dal fondatore di IMDb Col Needham.

I FILM IN CONCORSO:

  • 53 Wars – Ewa Bukowska
  • All these Small Moments – Melissa B. Miller
  • Angelo – Markus Schleinzer
  • Atlas – David Nawrath
  • La disparation des lucioles – Sebastien Pilote
  • Marche ou creve – Margaux Bonhomme
  • Nervous Translation – Shireen Seno
  • Nos Batailles – Guillaume Senez
  • Pity – Babis Makridis
  • Ride – Valerio Mastandrea
  • Bad Poems – Gabor Reisz
  • The Guilty – Gustav Moller
  • Temporada – Andre Novais Oliveira
  • Vultures – Borkur Sigborsson

Se cerchi un albergo a Torino per il Torino Film Festival 2018 controlla la disponibilità sul nostro sito ufficiale dove trovi i prezzi migliori on line. In alternativa scrivici sulla chat di WhatsApp o chiamaci sempre al numero 011203434.

 

 

Le nostre offerte per te