Dove mangiare a Torino La nostra guida ai ristoranti vicino a noi o in centro città

Una visita a Torino e in Piemonte è anche sempre un piacere per il palato non solo per gli occhi. La città offre un’ampia gamma di offerte, ristoranti trattorie e vinerie e non c’è che l’imbarazzo della scelta.

L’hotel Miramonti non ha un ristorante interno.

In questi giorni ci siamo messi al lavoro e abbiamo contattato i ristoranti di fiducia, quelli che da sempre scegliamo per le nostre cene e che suggeriamo agli amici, andando alla ricerca di quelli da suggerirvi sia che vogliate restare in zona che fare una pausa durante la visita in centro città.

Per proporre un’offerta vantaggiosa ai nostri ospiti, con molti di questi ristoranti abbiamo ottenuto uno sconto riservato a chi soggiorna da noi. Vogliamo farvi provare i sapori della cucina locale in città, garantendovi il miglior rapporto qualità- prezzo.

La selezione dei migliori posti dove mangiare a Torino è in continuo aggiornamento.

Preparatevi a farvi venire l’acquolina alla bocca, si parte!

Questi sono davvero i posti dove andiamo a mangiare noi quando usciamo a cena. Non puoi sbagliare!

We Grill Botticelli

A 300 metri da noi. Se ami la carne è il tuo posto!
In tutti i formati e in tutte le salse davvero.
Hamburger, bombette, polpette, tartare e carne grigliata.
Aperto a pranzo e a cena. Sconto del 10% ai nostri ospiti.

Bricks‑Ristorante‑Pizza

La migliore pizza gourmet a Torino! Diversi tipi di impasti, menu in continua evoluzione, prodotti di qualità incredibile. Tutto è curato nei minimi dettagli in un bellissimo locale. La cortesia del personale e del titolare fanno il resto.
10% di sconto ai nostri ospiti.

Le Fanfaron

Cucina piemontese a tratti rivisitata in modo originale. Ottima selezione di vini, prodotti di ottima qualità e pasta fatta in casa.
Sul loro sito trovate il menu aggiornato.
10% di sconto ai nostri ospiti.

Antica Bruschetteria Pautasso

Oltre alla cucina piemontese tipica qui troverai la bagna cauda servita con il suo pinzimonio. Il locale si trova nella zona del quadrilatero romano raggiungibile con il tram 4 in 15 minuti.
10% di sconto ai nostri ospiti

Don Ciccio pizze e dolci

Se non vuoi allontanarti dall’hotel qui trovi una pizza strepitosa. Ottimi impasti e prodotti di alta qualità. I ragazzi in sala gentilissimi. Davvero raccomandato.

La Via del Sale

Tipica cucina piemontese con prodotti slow food. Una meraviglia! In pieno centro a due passi dalla Mole Antonelliana.
Menu degustazione piemontese disponibile.

Porto Di Savona Ristorante Torino

Una location incredibile. In piazza Vittorio trovi questo ristorante storico che ogni giorno a pranzo e a cena offre un’ottima cucina piemontese.

Scannabue Ristorante & Gastronomia

In pieno San Salvario uno dei quartieri più animati e centro della movida torinese.
Cucina piemontese con prodotti di alta qualità e ottimo servizio.

L’acino restaurant

Nel cuore del quadrilatero romano uno dei quartieri più animati della città.
Cucina piemontese di ottima qualità e una carta dei vini eccellente.

Osteria Nuova

Cucina tradizionale a due passi da Porta Nuova.
Troverai tutti imporri della cucina piemontese come vitello tonnato con le sue due salse, agnolotti del plin fatti a mano col ripieno dei tre arrosti e il brasato di carne piemontese.

Osteria a casa di Anna

A 20 minuti di tram o 10 di auto da noi trovare questa osteria Personale gentile e simpatico, cucina tradizionale piemontese con pasta fatta a mano! Se vuoi qualcosa di davvero buono e casalingo questo è posto che da per te.

Ristorante Monte dei Cappuccini

Questo che vedi è davvero il panorama che godrai una volta raggiunto il ristorante. Te lo consigliamo se hai l’auto per raggiungerlo pur essendo vicinissimo al centro. Cucina piemontese tradizionale in una location mozzafiato

Ristorante Consorzio

Ristorante di cucina piemontese rielaborata. Un mix di tradizione e modernità. È consigliata la prenotazione.

Osteria Antiche Sere

Ottima osteria piemontese molto conosciuta e di successo per cui si consiglia la prenotazione. Uno dei locali storici consigliati da sempre.

Trattoria della Posta Torino

Formaggi formaggi e formaggi! Se li amate qui è il vostro paradiso. Trattoria storica , antipasti e primi a base di formaggio eccezionali e ci consigliamo di terminare il tutto con la loro ruota di selezione di formaggi. Serve l’auto per raggiungerlo.

Sushi del maslè

Un locale unico nel suo genere. Semplicemente strepitoso ! Avreste mai pensato di provare la versione piemontese del sushi e con carne? Eccola qui servita con carne di qualità eccellente e prodotti piemontesi armoniosamente abbinati. Non perdetevelo. Serve prenotare perché molto di moda e frequentato.

Antico Balon

Cucina piemontese ma anche pizza? Ecco un locale dove puoi trovare entrambi senza sbagliare.
Al Quadrilatero Romano , 20 minuti di tram da noi

Dume

Locale molto originale e assolutamente consigliato. Il regno della patata cotta al forno e ripieno di prelibatezze spesso piemontesi. Trovi anche altri piatti. Consigliato iniziare con le focacce condite
In zona Porta palazzo a 20 minuti di tram da noi

KOI Restaurant

Se cerchi cucina giapponese orientale fusion qui davvero non sbagli. Un piacere per il palato e per gli occhi. In piazza CLN in pieno centro.

 

Mostra di Andrea Mantegna Rivivere l’antico, costruire il moderno

Gli spazi espositivi del prestigioso e centrale Palazzo Madama (Corte Medioevale e Piano Nobile) dedicheranno, dopo dieci anni di assenza, un’importante retrospettiva a questa eminente figura del Rinascimento. La MOSTRA DI ANDREA MANTEGNA A TORINO cercherà di tracciare, attraverso opere di varie tecniche, le tappe principali della carriera di quest’artista; evocherà, anche, le influenze che l’hanno segnato e la diffusione precoce della sua arte.
La “Mostra di Andrea Mantegna Rivivere l’antico, costruire il moderno” sarà ospitata, dal 12 dicembre 2019 al 04 maggio 2020, a Palazzo Madama, in Piazza Castello, 10 a Torino. Il visitatore scoprirà un pittore che, come i suoi amici umanisti, era appassionatamente interessato all’antichità, innamorato della prospettiva ma, allo stesso tempo, dotato di un’autentica sensibilità, una vena poetica e un sorprendente talento di osservazione. Oltre a questo resoconto cronologico che termina con un’evocazione del suo patrimonio, diversi temi manterranno anche la nostra attenzione: la sua complicità con il cognato veneziano Giovanni Bellini, la sua attività nel campo dell’incisione e delle arti decorative fornendo modelli, e la diffusione precoce e duratura delle sue invenzioni in tutta Europa.
Andrea Mantegna nacque nel 1431, nell’Isola di Sopra, un villaggio situato a metà strada tra Padova e Vicenza (18 km da Vicenza e 27 km da Padova) oggi chiamato Isola Mantegna, non lontano dal Brenta, il fiume che aggira Padova. Entrò nello studio di Francesco Squarcione, intorno al 1442, a Padova, dove l’antichità romana è oggetto di raccolta e venerazione. Egli Impara i primi elementi della sua arte e s’innamora dell’antico.
Andrea Mantegna (1431-1506) fu uno degli artisti più innovativi, influenti e famosi del Rinascimento italiano. La sua importanza è stata recentemente evidenziata nella grande mostra Mantegna e Bellini, dedicata alle sue opere e a quella del cognato, Giovanni Bellini, tenutasi alla National Gallery di Londra e al Gemäldegalerie, a Berlino.
Uomo del Rinascimento, Andrea Mantegna ha tratto la sua ispirazione da tutte le risorse documentarie a sua disposizione, a partire dai testi degli storici romani Svetonio, Plutarco e Appiano, ma anche e ovviamente nei suoi percorsi attraverso le rovine dell’antica Roma, di cui ha studiato la varietà della sua architettura.
L’artista rimase a Roma dal 1488 al 1490 su invito di Papa Innocenzo VIII per decorare la cappella del nuovo edificio del Belvedere. I dipinti con le storie di Giovanni Battista e dell’Infanzia di Cristo andarono perduti durante i restauri del XVIII secolo. In città non ci sono opere indigene del Mantegna.

La Mostra di Andrea Mantegna Rivivere l’antico, costruire il moderno  è quindi un’occasione unica per ammirare alcune opere di questo straordinario maestro.
L’esposizione suddivisa in sei sezioni e curata da Sandrina Bandera e Howard Burns, presenterà al pubblico il percorso artistico del grande pittore partendo dagli esordi giovanili fino ad arrivare all’ormai maturazione come artista di corte dei Gonzaga.

La mostra di Andrea Mantegna a Torino si compone di un numero consistente di opere, oltre un centinaio, e questo è stato possibile grazie ai tanti prestiti internazionali e nazionali provenienti da importanti realtà come il Victoria and Albert Museum di Londra, le Gallerie degli Uffizi, il Musée du Louvre, il Musée Jacquemart André di Parigi, il Museo Poldi Pezzoli di Milano, il Metropolitan Museum di New York, la Pinacoteca Civica del Castello Sforzesco, il Cincinnati Art Museum, il Museo di Capodimonte di Napoli, il Liechtenstein Museum di Vienna, lo Staatliche Museum di Berlino, il Museo Antoniano e i Musei civici di Padova e la Fondazione Cini.

Se cerchi un hotel a Torino nel periodo della “Mostra di Andrea Mantegna Rivivere l’antico, costruire il moderno” sul nostro sito trovi l’offerta migliore tra quelle disponibili on line per la nostra struttura.

 

Luci d’artista 2019/2020 a Torino dal 29 ottobre al 12 gennaio

Era il 1998 quando a Torino il Natale si illuminava per la prima volta con luci disegnate da artisti di fama internazionale. Le vie del centro diventavano così un vero museo a cielo aperto con una fantasia di colori suggestiva e affascinante.

Da quell’anno le Luci d’artista a Torino iniziarono a far parte della tradizione del periodo natalizio in città rendendo uniche le vie cittadine e dando così una ragione di più ai nostri turisti per apprezzare le bellezze della città sabauda.

Nell’arco degli anni alcune installazioni si sono ripetute e saranno ancora presenti in questa edizione ma ogni volta se ne andavano ad aggiungere di nuove anche in zone periferiche tanto che quest’anno il numero di queste è arrivato a 25 di cui solo 15 nel centro città.

Le luci d’artista 2019/2020 a Torino rappresentano quindi un vero e proprio evento imperdibile. In particolare quest’anno parecchia curiosità ha destato la notizia che la bellissima Piazza San Carlo, il famoso salotto di Torino, sarà illuminata per la prima volta in modo molto originale da MIRACOLA un’opera di Roberto Cuoghi. Come mai tutto questo interesse?

La particolarità di quest”opera sta nel fatto che, per la prima volta, verranno coinvolte luci private oltre alle pubbliche. Queste si affievoliranno periodicamente creando una coreografia che arriverà fino a oscurare completamente la piazza in alcuni istanti.

L’inaugurazione di Luci d’artista 2019/2020 a Torino è prevista per il 29 ottobre e alle 19.30 verrà accesa per la prima volta MIRACOLA alla presenza tra l’altro dello stesso autore.

MIRACOLA luci d'artista 2019

Ovviamente durante le giornate dell’evento per chi soggiorna da noi sarà molto facile godere dello spettacolo di luci raggiungendo il centro con il tram 4 con una fermata proprio di fronte a noi.

I nostri ospiti potranno in una quindicina di minuti raggiungere Piazza della Repubblica illuminata dall’ormai famosa opera Amare le differenze di Michelangelo Pistoletto.  Proseguendo a piedi, in Piazza Palazzo di città si potrà a godere della splendida atmosfera sotto Il tappeto volante di Daniel Buren. Da qui si potrà sbucare in Via Garibaldi dove si troverà Noi di Luigi Stosa.

Amare le differenze Luci d'artista Torino

Si potrà poi proseguire la passeggiata e a tratti ci si imbatterà in vie o piazze con opere di artisti diversi. Come sempre anche quest’anno sulla Mole Antonelliana si accederà Il volo dei numeri di Mario Merz e dal lungo Po sarà uno spettacolo vedere il Monte dei cappuccini colorarsi grazie ai Piccoli spiriti blu di Rebecca Horn.

Lo scorso anno la Piazza Derna in cui ci troviamo era arricchita da un’opera mentre quest’anno non lontano da noi, al Torino Outlet Village di Settimo Aurora, l’opera di Alessandro Scaraffa, trasformerà la stele dell’outlet in un’opera di luci tra nuvole e raggi.

A partire dalla settimana di Paratissima quindi fino a tutto il periodo delle vacanze natalizie Le luci d’artista 2019/2020 a Torino porteranno un’atmosfera unica e invidiata da molte altre città.

Per chi volesse è anche disponibile un Tour Lights on the bus della durata di un’ora circa con partenza da Piazza Castello angolo via Po.

 

Se cerchi un hotel per la tua vacanza durante le Luci d’artista 2019/2020 a Torino sul nostro sito trovi la tariffa migliore rispetto alle altre on line line oltre a camere in esclusiva come le Family room e la possibilità di prenotare direttamente o scrivendoci sulla nostra chat di WhatsApp al numero 011203434 a cui puoi accedere se ci leggi da mobile cliccando qui .